Thunderstone è un mazzo gioco di costruzione di Mike Elliott, pubblicato nel 2009, un anno dopo Dominion colpito il mercato, creando una frenesia con l'introduzione di una combinazione caldo di meccaniche di gioco: costruzione del mazzo e la redazione della carta. Nei giochi che utilizzano questi meccanismi, i giocatori scelgono le carte da un pool comune disposti sul tavolo, e cercare di costruire gradualmente il miglior mazzo di carte con cui si intende acquisire più punti vittoria. Il tema di tali giochi può essere diverso, ma l'idea principale rimane la stessa. Con questa recensione vedremo 2 giochi, la Thunderstone originale uscito nel 2009 e il nuovo Advance Thunderstone, che è una nuova implementazione migliore del gioco originale.
Panoramica del gioco
In Thunderstone, tu sei il capo di un partito eroico di avventurieri che arrivano a Barrowsdale, nei pressi di Dungeon Grimhold dove è conservata la Thunderstone primo, un artefatto di potere del male,. Voi cercate di trovare la Thunderstone, ma per fare ciò, è necessario combattere mostri potenti che proteggono il dungeon. È necessario costruire un mazzo di carte, composto da avventurieri, armi, incantesimi, cibo e altri oggetti.
Prima di iniziare il gioco, è necessario impostare 3 diversi tipi di piattaforme. Ricordate che in ogni partita di Thunderstone non prevede di utilizzare tutte le carte disponibili nel gioco, ma ogni volta che le carte utilizzate sarà diverso:
Ponte Dungeon: Ci sono 8 diverse classi di mostri. Puoi scegliere 3 o più classi a caso, prendere tutti i mostri appartenenti a queste classi e shuffle per formare il ponte dungeon. Shuffle una speciale scheda di Thunderstone con le ultimi 10 carte del mazzo Dungeon. Ora siete pronti per popolare la sala, che è l'area in cui si combatte i mostri, poste vicino al mazzo Dungeon. Ci sono 3 file dei mostri nella zona Hall. La carta più lontana dal mazzo Dungeon è rango 1 e quello più vicino è rank 3. Questi file sono popolati di mostri dal mazzo Dungeon. Il rango di ogni mostro, è associato ad una specifica quantità di pena di Luce, sottratto dalla potenza di attacco eroi. Questo elemento del gioco cerca di simulare una situazione reale in una prigione, dove il più si avanza in esso, il meno luce c'è, inibendo di vedere bene i mostri, riducendo così la potenza del vostro attacco. Ogni punto di penalità luce sottrae 2 punti di alimentazione dal tuo attacco. Mostri posti in r
ank 1, può offrire una penalità luce di 1 (quindi attacco -2), mostri rank 2 danno 2 punti di penalità luce (quindi attaccare -4) e quelli di grado 3 danno 3 punti di penalità luce (quindi attacco -6).
Village ponte. Il ponte villaggio è costituito da Heroes, incantesimi, armi e oggetti vari. Coloro che sono scelti a caso ogni volta che si gioca, utilizzando schede randomizer, proprio come le classi di mostri sono scelti. Tuttavia ci sono 4 tipi di scheda di base che saranno sempre presenti nel villaggio: Milizia, Torcia, Ferro Razione e Dagger. In ogni gioco potrete scegliere 4 Heroes diverse e 8 carte Village diversi per popolare il villaggio insieme con le carte di base. Tutte queste carte popolano il villaggio. Ogni volta che si sceglie di visitare il villaggio come la vostra azione, è possibile acquistare uno di loro.
Avvio Deck. Ogni giocatore riceve sei Milizia (6 abituali in Advance Thunderstone), 2 pugnali (Longspears in anticipo Thunderstone), 2 razioni di ferro (Frammenti Thunderstone in Advance Thunderstone) e 2 torce. Questo è il tuo mazzo di partenza che verrà gradualmente crescere, riempiendolo con le carte dal paese e sconfiggere mostri. Si rimescola il tuo mazzo e posto a faccia in giù di fronte a voi. Pesca le prime 6 carte del tuo mazzo e si è pronti per l'avventura.
Durante il tuo turno, si può scegliere di effettuare una delle seguenti azioni:
Visita del villaggio: le carte che hai in mano, vi darà una certa quantità di monete d'oro. È possibile utilizzare questo oro per acquistare le carte dal villaggio, come si vede del caso. In effetti è quello che sarà principalmente fare nei vostri primi turni, come si wil probabilmente non essere abbastanza forte per attaccare i mostri nella sala.
Inserisci il dungeon: Ogni eroe ha una potenza di attacco, indicato sulla carta. La potenza di attacco combinato di tutti gli eroi della tua mano è il tuo potere totale disponibile per sconfiggere i mostri. Inoltre alcune carte, come la torcia, ti illuminerà, riducendo o addirittura eliminando sanzioni luce. Se sei abbastanza forte per sconfiggere un mostro nella sala, tenendo in considerazione le sanzioni di luce, è possibile immettere il dungeon, dotare i tuoi eroi con le armi se disponibili, lanciare incantesimi e sconfiggere un mostro. Ogni mostro, una volta sconfitto, si premia con una certa quantità di punti vittoria e alcuni punti esperienza che è possibile utilizzare per salire di livello i vostri eroi.
Rest. Scegliendo questa opzione, si può riposare e può distruggere una carta dalla tua mano. Va al mucchio distrutto carte, non al mucchio scartato.
Alla fine del tuo turno, scarta tutte le carte in mano per la pila degli scarti e disegnare sei carte nuove. Quando il mazzo è esaurito, rimescola tutte le carte dal mazzo scartato per formare il tuo nuovo mazzo.
Il gioco termina quando un giocatore raccoglie il Thunderstone (sconfiggendo un mostro in Posizione 1 così causando la Thunderstone per passare a tale rango aperto) o entra in Classifica 1 a causa di un mostro non è stato sconfitto. I giocatori contano i punti vittoria da carte che hanno raccolto durante il gioco. Il giocatore con più punti vittoria è il vincitore.
Nel 2012, una nuova versione aggiornata di Thunderstone è stato rilasciato: Advance Thunderstone. La prima serie della nuova versione si chiama "Towers of Ruin". Carte da Thunderstone originale e Advance Thunderstone possono essere miscelati tra loro. Ecco le novità più importanti di Advance Thunderstone:
Cambiato terminologia: pena di luce è ora chiamato Tenebre. Reagire è una nuova abilità che permette ai giocatori di agire durante altri giri giocatori. Raid è un nuovo effetto che si verifica quando i mostri sono prima rivelati nella Sala Dungeon.
Thunderstone: La scheda Thunderstone è stato sostituito dal portatore Thunderstone. Ora il gioco termina quando un giocatore sconfigge il portatore Thunderstone o scappa la Sala Dungeon (raggiunge Rank 1).
Scheda di gioco: anticipo Thunderstone viene fornito con una scheda a doppia faccia, che serve più di uno scopo. La scheda di gioco aiuta ad organizzare meglio le schede in quanto vi sono slot su di esso per fare i mostri e le carte del villaggio. Inoltre fornisce una configurazione più equilibrata, determinando un numero specifico di ogni tipo di carta da utilizzare nel gioco. Ci sono 4 slot per le armi, 3 slot per gli articoli e 3 slot per le magie. Durante carte villaggio di configurazione Randomizer sarà rivelato e pile di carte corrispondenti villaggio sarà posto sulla fessura. Se tutti gli slot di tipo randomizzatore rivelato carta sono stati riempiti, poi un'altra carta randomizer viene rivelata. I due lati del tabellone prevedere per il gioco facile e avanzato. Il lato novizio è chiamato "lato selvaggio". regole tenebre sono più facili e ci sono 4 slot per i mostri nella Sala Dungeon. Lato avanzato è chiamato "lato dungeon" con le regole classiche oscurità e 3 gradi.
Mostri: Mostri hanno ora livelli. Durante l'installazione, un gruppo di mostri in ogni livello (1,2 e 3) è scelto a caso per popolare la Sala Dungeon. In questo modo i mostri hanno un potere equilibrato e configurazioni strane ad esempio della maggior parte dei mostri di essere sopraffatti da evitare.
Nuova azione: Oltre a visitare il villaggio, la prigione o di riposo ora i giocatori hanno la possibilità di prepararsi per il loro turno successivo, mettendo carte come molti che vogliono dalla propria mano in cima alla loro piattaforma e scartando il resto.
Nuovi tipi di carte: i familiari sono nuove carte speciali che si possono ottenere dopo aver sconfitto un mostro. Ognuno di essi ha una o più abilità differenti che richiedono una certa quantità di punti XP da utilizzare. Ogni giocatore può avere un solo familiare durante il gioco, posto a faccia in su di fronte a lui. Maledizioni hanno sostituito le carte Disease generici.
Una grafica migliore
Nuove carte di partenza: Militia è stato sostituito con abituali che sono rivolte a più facile e se dotato di un Polearm, mentre nel Dungeon, puoi pescare una carta. Razioni di ferro sono stati sostituiti con Frammenti Thunderstone e pugnali con Longspears.
Prime impressioni:
Aprendo la scatola di Thunderstone, si vede un numero di carte e un po 'di gettoni xp. Opere sulle carte è bellissimo e dettagliato. E poi arriva il difficile compito di leggere le regole. Anche se il libro delle regole è ben scritto, ci sono così tante informazioni in esso che si ha bisogno un po 'di tempo per assorbire e metterlo in uso, soprattutto se non hai mai giocato un gioco simile, come Dominion. Ma anche se avete, Thunderstone fornisce meccanica avanzata con ampia terminologia e in un primo momento ti scoraggiare da giocare. Naturalmente le cose si fanno molto meglio se c'è qualcuno disposto a spiegare le basi per voi, in questo modo togliendo l'onere di leggere tutte le 24 pagine Advance manual.Thunderstone fa un'impressione migliore prima, fornendo un consiglio (è anche un doppio lato uno), che aiuta a ottenere più facilmente coinvolti nel gioco e capire cosa sta succedendo. Ci sono slot tracciate sul bordo per i mostri in Aula Dungeon così come le carte del villaggio e tutto sembra meglio organizzata e giocatore amichevole. I due
Fronte-retro scheda serve come un modo sia per i principianti e giocatori esperti di godere l'esperienza di gioco. Quando si raggiunge il punto di capire come funziona il gioco, il gameplay è liscio e presto ritroverete molto impegnata e catturato dal tema, cercando di trovare le giuste combinazioni di carte per costruire un sistema funzionante, e, si spera vincente, ponte!
Componenti:
I componenti di Thunderstone sono soltanto schede e un po 'di gettoni xp. Carte di avere belle opere d'arte e dal design accurato. In Advance Thunderstone, le cose si fanno ancora meglio. C'è anche un tavolo da gioco, che dà un senso di organizzazione e le carte sono state riprogettate con più varietà di colori, la grafica ancora più dettagliate e il layout della carta più chiaro. (Thunderstone: 7/10, Advance Thunderstone: 8/10)
Gameplay:
Il gioco è interessante e ti fa davvero coinvolto. Le meccaniche di gioco sono ben pensato, mescolando il tema con le azioni di gioco e abilità. Penso che l'idea di utilizzare la luce / buio elemento è uno veramente brillante come è la capacità di livello i tuoi eroi con xp vinto da battere mostri nella Sala Dungeon. Ci sono molti altri piccoli dettagli che migliorano il gioco come gli effetti delle segrete e guasta, e tutte prove che il gioco è stato progettato con molta attenzione. Tuttavia, durante l'installazione, è possibile che le combinazioni strane di carte villaggio o mostro verrà su, rendendo il gioco difficile da battere, o un po 'poco interessante. La buona notizia è che questo problema è stato eliminato in anticipo Thunderstone, che fornisce il numero specifico di slot per diversi tipi di carte di villaggio, così come mostri di diversi livelli. In anticipo Thunderstone, l'opzione extra di "preparazione" come un gioco d'azione, permette di progettare il vostro prossimo passo e offre una maggiore flessibilità e la possibilità di utilizzare al meglio la vostra strategia. Inoltre t
che la sostituzione della Milizia dei Regulars più efficienti è un miglioramento molto importante, che permette ai giocatori di entrare nel dungeon e un po 'più veloce riducendo l'esistenza di "schede di morte" durante il gioco in ritardo. La forza del gioco sta nello sviluppo della strategia migliore per vincere, utilizzando le migliori combinazioni di carte e nelle giuste quantità. (Thunderstone: 7/10, Advance Thunderstone: 8/10)
Learning Curve:
Il gioco ha una curva di apprendimento piuttosto ripida. Il primo gioco durerà molto di più di 60 minuti e probabilmente sarà necessario tornare al libro delle regole e cercare alcuni dettagli durante il gioco. Tuttavia, dopo questa prima partita, le cose senza intoppi e probabilmente sente contento per tutti quei piccoli dettagli nel gioco, che lo rendono un po 'complessa, ma, in tal modo, più interessante. 6/10
Tema:
L'elemento del tema dominante è qui, a differenza di Dominion, e si sentono costantemente il bisogno e l'ansia di raggiungere più in basso nella prigione e battere quei mostri spregevoli. Ci sono molti elementi che contribuiscono al senso di immersione come la luce / tenebre elemento, la cura delle malattie / maledizioni con Chierici e altro ancora. 8/10
Rigiocabilità:
Con decine di diversi eroi, mostri e carte di villaggio, non ci sono due giochi sarà lo stesso. Carte Randomizer può essere utilizzato durante l'installazione gioco, di scegliere a caso gli eroi, i mostri e le carte di villaggio che saranno disponibili nel gioco. Se ti piace il mazzo edificio / carta stesura meccanica del gioco, probabilmente si trascorrono molte ore a giocare a questo gioco e godere di un sacco. Un certo numero di espansioni sono stati rilasciati e più sarà pubblicato in futuro, portare il gioco più eroi, mostri e carte del villaggio così come nuovi tipi di carta, aumentando così la rigiocabilità. 8/10
Fun:
Il gioco offre molte emozioni e può essere divertente, anche se c'è poco interazione del giocatore. Forse un improvent in questo campo, dovrebbe essere inclusa in anticipo Thunderstone, con le carte di villaggio che si scherza più con le piattaforme avversario. 6/10
Pro:
Opere d'arte di Nizza
Gioco con la profondità
Replayablity
Immersione
Contro:
Giocatore interazione minima
Un po 'complesse regole
Totale: Thundertone: 7, Thunderstone Advance: 7.3
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